Titolo: Il tarlo (romanzo)
Autore: Francesco Caroli
Editore: Gruppo CTL Editore Livorno
Pagine: 274
ISBN: 9788833871615
Prezzo di copertina: 15 euro
Una coppia borghese mette in scena la propria crisi coniugale. Silvia e Giulio, insieme alla piccola Sofia, arrivano in un resort sul Gargano per ferragosto. Ma inaspettata è la ripartenza del marito. La donna, dotata di facoltà extrasensoriali, è messa in guardia dalle proprie visioni. Attraente e sensuale, diviene oggetto del desiderio di diversi uomini. Ma fino a che punto potrà spingersi Silvia, ferita nel suo orgoglio di donna bella e desiderabile, e al contempo sposa fedele? Sicura di essere stata tradita, rientrerà a Roma, lasciando Sofia col padre. Costui, roso dalla gelosia, avvierà a sua volta un’indagine sulla fedeltà della moglie. Il mistero delle vite delle persone che vivono una accanto all’altra pian piano si mostrerà per quello che è, per tornare improvvisamente nell’ombra.
Dalla quarta di copertina
Il 2010 significa tante cose. Una su tutte: CRISI. E lo è anche per Silvia, il marito Giulio e la piccola Sofia. Così, da buona “famiglia bene”, la recessione economica si riconfigura nello spettro di una più profonda, e altrettanto difficilmente cicatrizzabile, crisi sentimentale.
Niente che un resort esclusivo e il caldo sole di Agosto non possano curare. Oppure no? Perché non fanno in tempo ad arrivare che Giulio riparte. Improvvisi impegni di lavoro, dice. Ma quando Silvia vede, nello specchio d’acqua tremolante della piscina, l’ologramma di Giulio che cena con un’altra, capisce due cose: una è che possiede una sorta di potere divinatorio, l’altra che il marito la tradisce.
Cosa fare, da questo momento in poi? Restare fedeli a un sogno tradito o tradire accordandosi fedelmente alla realtà?
Di certo Silvia decide di rientrare da sola a Roma, lasciando il marito ritornato in vacanza insieme alla figlia e al tarlo: ricostruire, attraverso una vera e propria “indagine”, i movimenti della moglie per testarne, in un cortocircuito paradossale, la fedeltà.
Sullo sfondo di un’Italia avvolta da un decadimento generale di “valori”e in un paese trafitto dal berlusconismo, Il tarlo è una riflessione sul nodo che lega il godimento al desiderio, o sarebbe uguale dire: il presente al futuro-passato. E su quel che rimane, dopo che tutto è accaduto.
Quando la moglie è in vacanza alla rovescia attraverso l’ironica maturità di Vicky Cristina Barcellona incrociata con l’ingenuità di Sabrina: Il tarlo.
Copyright © Il nuovo paese.it 2025 - Tutti i diritti riservati
Il nuovo paese (ilnuovopaese.it) - Giornale online indipendente - Direttore responsabile: Francesco Caroli
Autorizzazione del Tribunale di Taranto n. 9 del 10 giugno 2005, integrata dall’ordinanza del 17 giugno 2011 per la pubblicazione a mezzo internet nel sito www.ilnuovopaese.it