Print This Post Print This Post

Per la Giornata mondiale dell’acqua tavola rotonda a San Nicandro. A Lecce fiera di chef e maître

Acqua come sorgente di vita. Sotto esame la situazione nel Gargano

una veduta aerea di Sannicandro Graganico
una veduta aerea di Sannicandro Graganico

Una veduta aerea di San Nicandro Garganico

di Natia Merlino

L’Associazione “Donne del Gargano in cammino”, in occasione della celebrazione della trentaduesima Giornata mondiale dell’Acqua, tesa a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’acqua e a promuovere la gestione sostenibile delle risorse idriche, organizza oggi, venerdì 22 marzo, una tavola rotonda sul “Acqua sorgente di vita – Situazione idrica del Gargano”. L’incontro si terrà all’ASP “Vincenzo Zaccagnino”, in località San Nazario (San Nicandro Garganico).
Ad accogliere ufficialmente i partecipanti all’evento ci sarnno Patrizia Lusi, presidente ASP Zaccagnino, e Leonarda Crisetti Grimaldi, presidente associazione “Donne del Gargano in cammino”.
Il programma prevede poi gli interventi di Carlo Russo, Nicola Ungaro,  Tommaso Scirocco, Caterina Foresta. A condurre, il presidente WWF-Foggia Maurizio Marrese.
Carlo Russo, ricercatore universitario, si soffermerà sull’«Uso consapevole e sostenibile dell’acqua», illustrando la situazione generale a livello internazionale delle disponibilità e fabbisogni idrici, per poi calarsi nella realtà locale, aprendo una finestra sull’acqua e sulla produzione di cibo, nonché sulle metodologie di analisi dell’uso e consumo di acqua, e chiudendo con un decalogo per ridurre gli sprechi.
Nicola Ungaro, direttore dell’U.O.C. Ambienti Naturali ARPA Puglia, punterà i riflettori su «La qualità ambientale delle lagune costiere garganiche ai sensi della Direttiva Quadro “Acque” dell’Unione Europea» e presenterà i risultati del monitoraggio pluriennale condotto da Arpa Puglia sugli specifici corpi idrici.
Tommaso Scirocco, IRBIM/CNR Lesina UOS, con il suo contributo «Lago Varano, sorgenti e acque temporanee: quale futuro per questi importanti e fragili ecosistemi?», incentrerà l’attenzione sulle zone umide del Gargano, che rivestono un ruolo ecologico e culturale molto importante in quanto preziose riserve di acqua, dato che mitigano il clima, raccolgono le acque meteoriche in eccesso, consentono la sopravvivenza di numerose specie animali e vegetali, permettono attività produttive, ricreative e turistiche. Parteciperà, inoltre, le problematiche ecologiche causate dalla presenza e diffusione incontrollata di numerose specie animali aliene nell’ecosistema lagunare di Varano e delle piccole aree umide (cutini, paludi e sorgenti) del promontorio, oltre che le azioni concrete di tutela e gestione sostenibile di detti ecosistemi fragili.
Caterina Foresta, PhD Biologa Nutrizionista, interverrà sul rapporto «Acqua e salute».
Hanno aderito alla richiesta di partecipare alla tavola rotonda le Istituzioni nelle persone di Paolo Soccorso Dell’Erba e Paolo Campo (Consiglieri Regionali), Giuseppe Nobiletti (Presidente Provincia di FG), Pasquale Pazienza (Presidente Parco Nazionale del Gargano), Giuseppe Di Nunzio (Consorzio per la Bonifica di Capitanata), Silvana Roberto (Vice Presidente provinciale della Confederazione Italiana Agricoltura), Giovanni Miucci (Presidente Ordine Chimici e Fisici FG), Giampiero Di Lella (Dirigente Servizio Tutela e Valorizzazione dell’Ambiente della Città Metropolitana di Bari), Mario De Matteo (Presidente Coldiretti Foggia).
Alla Tavola Rotonda si confronteranno i Sindaci: Antonio Potenza (Apricena), Michele Di Pumpo (Cagnano Varano), Rocco Di Brina (Carpino), Primiano Di Mauro (Lesina), Luigi D’Arenzo (Peschici), Alfonso D’Aloiso (Poggio Imperiale), Carmine D’Anelli (Rodi Garganico), Matteo Vocale (Sannicandro Garganico), Michele Merla (San Marco in Lamis e Consigliere Autorità Idrica Pugliese), Raffaele Sciscio (Vico del Gargano) e l’Assessora d’Ischitella Lucrezia Cilenti.
Parteciperanno, altresì, come rappresentanti dei Settori Pesca, Mitilicoltura e Ostreicoltura, per i comuni di Cagnano Varano e ischitella: Michele Del Giudice (Ittica Cagnano); Leonardo Coccia (Presidente cooperativa La Fenice Cagnano); Antonio Crisetti (Presidente Cooperativa Gargantua); Vincenzo Falco (Consorzio Lagunare Pescatori d’Ischitella e Presidente della San Michele Ostrica del Gargano); per Lesina: Primiano Augelli (Presidente cooperativa Padre Pio).


A Lecce la settima edizione internazionale di enogastronomia e ospitalità alberghiera

Foodexp 2023

Foodexp 2023

Mercoledì 3 e giovedì 4 aprile, il Chiostro dei Domenicani a Lecce ospiterà la settima edizione del Forum Internazionale dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Alla conferenza stampa hanno partecipato Sebastiano Leo (assessore al lavoro, formazione professionale, diritto allo studio, istruzione ed università della Regione Puglia), Paolo Foresio (assessore allo sviluppo economico, attività produttive e artigianali, spettacolo e turismo del Comune di Lecce) e Giovanni Pizzolante (ideatore e organizzatore FoodExp).

Foodexp 2023 - 4Quest’anno l’ evento che ogni anno porta nel Salento le protagoniste e i protagonisti della ristorazione e dell’hotellerie italiana e internazionale, è dedicato al tema “DNA Origini e contaminazioni della cucina italiana”.
Chef, maître, restaurant manager, bartender, sommelier, amministratori pubblici, giornalisti, creativi, formatori e comunicatori si incontreranno e confronteranno per raccontare l’identità contemporanea e i possibili scenari futuri della cultura gastronomica e culinaria del nostro Paese. Un ricco programma di talk, approfondimenti, show cooking, wine tasting, degustazioni gourmet, pizze di qualità e pranzi memorabili che coinvolgerà quasi 100 ospiti italiani e stranieri, tra certezze consolidate, conferme gradite e importanti nuovi arrivi, e migliaia di appassionati e addetti ai lavori, provenienti da tutta la regione e non solo. FoodExp rientra tra le manifestazioni riconosciute e promosse da tante realtà nazionali e dalle istituzioni pugliesi che, in questo contesto, sono chiamate a dialogare e a interagire su temi strategici come la promozione turistica, lo sviluppo economico, la formazione.

Stampa

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*