Una rete Make it in organizzata da Nextwork
Un’occasione per andare nelle “fabbriche aperte” per le eccellenze del Made in Puglia
di Natia Merlino
CONOSCERE LA storia, la cultura, la vera identità della Puglia anche attraverso la sua produzione, tramite aspetti poco noti del territorio: è il valore del turismo legato a musei, attività industriali, imprese attive, siti di archeologia industriale.
Tra il 30 novembre e il 1° dicembre sarà possibile curiosare e conoscere il patrimonio pugliese girovagando tra circa quaranta siti industriali della Puglia ancora in funzione o sede di musei e spazi espositivi legati alle attività manifatturiere.
Tutto questo grazie a “Fabbriche Aperte” – Visitiamo le imprese eccellenze del “Made in Puglia”, organizzata da Nextwork Scrl che ha costituito la rete “Make it in Puglia”, progetto che si avvale dell’azione di Puglia Promozione nell’ambito del bando Avviso Pubblico “Prodotti Turistici” – Programma Operativo Complementare POC Puglia 2014-2020. Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8, in collaborazione con Confindustria, Confartigianato, CNA e Confcommercio di Puglia, Unioncamere Puglia, il Club Cultura di Confindustria Bari-Bat.
“Fabbriche Aperte” è un modo innovativo per raccontare il meglio della tradizione e dell’innovazione pugliese, per conoscere la storia e i protagonisti delle imprese, i processi produttivi e le tecnologie, i prodotti e la visione, per condividere storie, tecnologie, lavorazioni e innovazioni nei settori dell’industria e dell’artigianato, offrendo l’opportunità di visitare, accompagnati da esperti, diverse aziende del Salento.
Sarà possibile visitare i musei della macchina per scrivere, dei confetti, del vino Primitivo, per praticare laboratori di ceramica, pastifici, frantoi, distillerie, cantine, ammirare fabbriche di luminarie, sartorie, aziende chimiche. Sarà attivo anche uno studio di animazione e grafica.
Un tour gratuito in bus, con partenza da Bari e da Lecce, creerà un diversivo culturale per quanti vogliano aderire, effettuando l’iscrizione su segreteria@turismodimpresa.it.
Sarà l’occasione per scoprire e vivere il patrimonio culturale e tecnologico di aziende, musei d’impresa e siti di archeologia industriale.
Scrivi un commento