Print This Post Print This Post

Da oggi fino a domenica 20 ottobre la terza fiera dei "Lettori alla Pari" tra Ruvo di Puglia e Corato

Cambiare lo sguardo con la lettura di un buon libro accessibile a tutti

CASE-ALLINEATE-02-1024x391

di Natia Merlino

ImmagineLA PUGLIA sta per essere attraversata da parole, libri, lettori. Tra oggi venerdì 18, domani sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024, tra Ruvo di Puglia e Corato, si svolge infatti la terza edizione della Fiera “Lettori alla Pari”, una tre giornate dedicata al tema dell’accessibilità alla lettura e alla cultura, che metterà a confronto editori e autori, intratterrà con convegni, presentazioni, workshop e laboratori, incontri di formazione ed esperienziali organizzati dalla casa editrice  Edizioni la meridiana e dai partner di progetto Cooperativa Sociale Zorba e Centro Documentazione Handicap di Bologna, alla presenza di case editrici e associazioni presenti in fiera.
Il tema puntuale di quest’anno “Cambiare lo sguardo” centra la sua attenzione sulla lettura accessibile a tutti, sulla possibilità per ognuno di accedere ai testi in modi diversi, in base alle proprie abilità fisiche e mentali, seguendo il principio uneschiano che l’accesso alla lettura è fondamentale per la democrazia, la partecipazione e l’uguaglianza.
A rendere più visibile l’evento contribuirà Rai Pubblica Utilità, che porterà la sua esperienza in materia di accessibilità della comunicazione audio-visuale.
Con “Lettori alla Pari” l’editoria di qualità, già attenta e orientata alla pubblicazione di libri accessibili, con la partecipazione di biblioteche pubbliche, private, scolastiche, associazioni, librerie del percorso Foggia-Lecce, si dipanerà in Puglia, creando una rete compatta di competenze specifiche sulla lettura accessibile.
Grazie a questo progetto le biblioteche, come la Biblioteca Comunale “Nicola Pitta” di Apricena, diventano avamposti d’impegno civile e d’inclusione, rientrano nella rete nazionale di Biblioteche volta a dare impulso alla creazione e diffusione di libri tattili illustrati, nell’ottica di un confronto attivo e di condivisione di istanze, richieste e competenze sul tema della tattilità e della lettura multisensoriale.
Tra i partecipanti vi è il progetto “COAABITAT – Comunità attive attraverso la biblioeditoria tattile”, sviluppato grazie al bando “Lettura per tutti” del CEPELL da Atipiche edizioni per la Biblioteca G. Coletti di Zagarolo, volto alla creazione e la diffusione di libri tattili in tiratura, attraverso la strutturazione di una filiera e di un processo a supporto denominato biblioeditoria tattile. Un progetto che è una nuova linfa che può accrescere le potenzialità delle Biblioteche Comunali, come quella di Apricena, che continuerà ad essere “luce culturale” anche per il “diversamente leggere e ascoltare”.
Si prospettano format di letture inclusive replicabili nelle scuole: musica e libri, affiancati dai linguaggi inclusivi specifici (LIS, CAA, tavole tattili) per offrire momenti performativi, per bambini e famiglie con lo scopo di divulgare questi linguaggi, l’importanza della lettura e del libro come elementi inclusivi.
Per maggiori dettagli https://www.edizionilameridiana.it/lettoriallapari/

Stampa

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*