Print This Post Print This Post

"Impressionism love" è una ricerca sulle romantiche possibilità delle immagini

Con Marcello Nitti torna l’arte della fotografia tra i vicoli di Martina Franca

Marcello Nitti

Marcello Nitti

MARCELLO NITTI, continuando nella sua indagine espressiva, espone in questi giorni nel centro storico di Martina Franca una serie di fotografie con titolo “Impressionism love”, amore per l’impressionismo. L’autore tarantino nel presentare questa sua nuova fatica afferma come essa sia “il frutto di una ricerca intesa a indagare le romantiche possibilità fotografiche di restituire immagini che possano aiutare il sogno”. Le fotografie di “Impressionism love” sono infatti il risultato di ricerca, sperimentazione e affermazione dell’amore nel campo fotografico. Le fotografie sono realizzate in pellicola e senza aiuti digitali con Hasselblad 500 C/M e le foto sono realizzate con pellicole a colori e B/N Kodak”. Il tutto visibile durante questa estate a Martina Franca in Vico IV Agesilao MIlano.
All’inaugurazione della mostra del 26 giugno, presente l’autore, ha svolto una rapida introduzione critica il curatore artistico Pio Meledandri e anche quest’anno, insieme alle foto sono esposte alcune poesie di Barbara Gortan.

Un viaggio interiore alla ricerca di quell’attimo luminoso

Una delle immagini esposte allo motra fotografica di Marcello Nitti

Una delle immagini esposte allo motra fotografica di Marcello Nitti

Per Meledandri “L’esposizione di Martina Franca è un viaggio interiore alla ricerca dell’Arte. Una dichiarazione d’amore nei confronti dell’impressionismo che gli fa prediligere i soggetti del mondo naturale e guardare all’attimo luminoso capace di modificare le fisionomie degli oggetti, creando forme e cromie nuove. La sensibilità e soprattutto la creatività lo portano ad un fantastico gioco di pareidolia così come da bambini riconoscevamo nelle nuvole forme simili a uomini e animali, a draghi, principesse e castelli…Tutte le immagini assecondano il sentimento romantico dell’autore la cui narrazione è fantasia, sogno, mistero, emozione e passione, tutti elementi con cui il Romanticismo si è contrapposto alla cultura Illuminista determinando una sua fisionomia nelle arti visive, nella musica, nella letteratura e nel pensiero filosofico”.
Nitti da parte sua ringraziato il pubblico che da anni segue questo suo originale percorso fotografico, inducendolo a continuare a creare nuove immagini nel mondo magico e sognante che si chiama Fotografia.

Stampa

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*