Print This Post Print This Post

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Da Lecce a Parma, da Milano a Cisternino, da Alberobello a S. Maria di Leuca: festival, mostre e rassegne per tutti

Con ALFest parte il Festival del cinema e della musica dell’Estremo Oriente

LOCANDINA ALFEST 2024

LOCANDINA ALFEST 2024

Un’esperienza da vivere a tutto tondo, tra film, talk e glamour: è tutto pronto per l’ALFest 2024. Il festival del cinema, della musica, della cooperazione internazionale e delle tendenze provenienti dall’Estremo Oriente, verrà inaugurato venerdì 13 settembre, alle ore 19, al Multisala Massimo di Lecce.
A seguire il primo film in cartellone, “How to make milions before grandma dies”, la pellicola thailandese con il maggior incasso di sempre in Asia, Australia e Nuova Zelanda. Una storia attualissima, che vede un giovane neolaureato decidere di prendersi cura di una signora anziana, dopo aver visto sua cugina ereditare l’enorme casa del nonno. Un viaggio nei pensieri che attanagliano sia i giovani che gli anziani d’oggi. Una riflessione scanzonata, sul mondo del lavoro e sulle parentele, capace di far piangere senza sosta e salvare. Allo stesso tempo.
Alle 22.05 sarà proiettato Concrete Eutopia, film coreano del regista Tae-hwa Eom, con Park Seo-joon, già presentato a Toronto. Del cast fanno parte anche Lee Byung-hun, Kim Sun-young, Park Bo-young e Park Ji-hu. Il mondo è stato ridotto in macerie da un terremoto di natura sconosciuta. Mentre nessuno di preciso sa fino a dove si estenda la devastazione, nel centro di Seoul un solo palazzo è rimasto in piedi. Inizialmente i residenti del condominio decidono di cooperare con il resto della popolazione, ma quando le risorse e il cibo iniziano a scarseggiare decidono di adottare nuove estreme misure di sopravvivenza.
Sabato 14 settembre il sipario si apre alle 10.15 con la prima italiana di “I cacciatori di tesori – I labirinti del drago” del regista Fei Zheng Zian. Nel cast ritroviamo Yezhou Han, Nita Lei e Tatwah Lok.
Hubai e i suoi Mojin  – ovvero i Cacciatori di tesori – Panda e Shirley hanno una nuova missione: trovare il Labirinto del Drago, un luogo mitico e misterioso tramandato nelle leggende che pare nascondersi nei sotterranei di una tomba imperiale. Una volta giunti a destinazione e varcato l’accesso al luogo sacro i Cacciatori Di Tesori dovranno affrontare gli enigmi e le trappole del labirinto, nonché il suo guardiano più temibile: il leggendario drago.
Alle 11.55 sarà proiettato “I cacciatori di tesori – La regina serpente” del cinese Kai Kevin Huang. Del cast fanno parte En bai, Zueer Hu e Dongqi Yang.
Hubai viene contattato dal professor Victor Lin, per una missione ritenuta impossibile: trovare i resti dell’antica città di Lop Nor e il tesoro della Regina Serpente, dimostrando così al mondo l’esistenza dell’antica Tribù Fantasma. Recatisi al confine più remoto della Cina orientale in una delle zone più desolate del Paese, Hubai, Panda e Shirley scoprono che in quel deserto potrebbe nascondersi molto di più che antiche macerie.
Alle 15.45 sarà la volta di “Unforgettable” del regista Lee Eun-hee.
Un uomo riceve una lettera con la cassetta di una canzone che lo riporta indietro all’estate di vent’anni prima in cui aveva conosciuto il suo primo amore e in cui con un gruppo di amici aveva fatto un giuramento per la vita. Quello che i ragazzi non potevano sapere in quel momento è che la vita li avrebbe messi di fronte ad una prova inaspettata e quella, seppur indimenticabile, sarebbe stata la loro ultima estate insieme
Alle 17.45 in prima visione anche l’ultimo film d’animazione del blockbuster mondiale: “Detective Conan – The Million dollar Pentagram”. Un cartone animato che non ha bisogno di presentazioni e che continua ad incantare gli spettatori dalla metà degli anni Novanta.
Alle 19.45 “A normal family”, del regista coreano Hur Jin-ho. Nel cast Sol Kyung-gu, Jang Dong-gun, Kim Hee-ae e Claudia Kim.
L’occupazione di Jae-wan come avvocato include la difesa di assassini. Suo fratello è un medico religioso che antepone costantemente i suoi pazienti ai suoi interessi. Una circostanza che coinvolge i loro figli adolescenti mette alla prova la coscienza dei fratelli.
La serata si chiude alle 21.55 con “La battaglia di Hansan” di: Han Min Kim. Nel cast figurano Park hae Il, Yo-Han Byun e Sung-Ki Ahn-
L’ammiraglio Yi Sun Sin e la sua flotta affrontano la potenza della marina giapponese e le sue formidabili navi da guerra. Mentre sulla terraferma la battaglia è condotta nell’ombra tra intrighi di palazzo e giochi di spionaggio su entrambi i fronti, in mare aperto l’ammiraglio decide di ricorrere all’uso della sua arma segreta, le navi testuggine: un elemento di sfondamento imbottito di cannoni su tutti i lati che si rivelerà fondamentale per cambiare definitivamente le sorti del regno fino ad un’ultima e avvincente battaglia finale.
Gli ultimi sei film in cartellone sono in programma domenica 15 settembre, sempre al Multisala Massimo di Lecce.  A soli sette giorni dalla sua prima mondiale in Giappone, c’è grande attesa in particolare per il film “Il Matrimonio di Natsume Arata” tratto dal manga Natsume Arata no Kekkon. Un appuntamento imperdibile per gli amanti dei fumetti giapponesi, del cosplay, della cultura pop e anche del buon cinema.
In tutto verranno proiettate 15 opere, di cui 4 prime europee.
Ospite d’onore del Festival sarà lo sceneggiatore del film Premio Oscar “Departures”, Kundo Koyama che sabato14 settembre, alle ore 20, sarà presente alla “Cena di Gala ALFest 2024”, al Chiostro degli Olivetani, in viale San Nicola a Lecce.


“Un giorno nella vita”: un Amarcord con Marcello Nitti a Cisternino 

marcelloSi intitola “Un giorno nella vita” la nuova mostra fotografica di Marcello Nitti che è stata inaugurata sabato, 7 settembre, alle ore 19, nelle sale al primo piano di Palazzo Lagravinese a Cisternino (Br), in via La Fiera n. 49.
L’esposizione raccoglie scatti realizzati dal fotografo tarantino un giorno di 30 anni fa nella stessa Cisternino, immortalata nelle foto insieme ai suoi abitanti incontrati per le strade e nei vicoli.
«Ho sempre desiderato raccontare “un giorno nella vita”, forse influenzato dalla canzone dei Beatles e per questo motivo pensai a lungo di realizzarlo fotograficamente – racconta Marcello Nitti – Diciamo subito che la canzone dei Beatles parla di altro, ma il titolo della canzone aveva un suo fascino. Un bellissimo pomeriggio del maggio 1994 decisi di recarmi a Cisternino a fotografare la vita sociale degli anziani che sono soliti incontrarsi, senza darsi appuntamento, negli spazi dove abitualmente conversano ricordando il passato e le storie della vita che trascorre. Dalla mia Taranto non ci misi molto ad arrivare a Cisternino che dista, in linea d’aria, 39 km e che domina con una magnifica vista la famosa Valle d’Itria. In compagnia di una coppia di amici ci recammo a bere un caffè profumatissimo e quasi subito mi accorsi che nel giardinetto antistante la veduta della valle, erano comodamente seduti a chiacchierare uomini e donne del borgo. Immediatamente capii che poteva essere una buona occasione per ritrarre, in maniera spontanea, gli abitanti del posto. Pensai di fare prevalentemente dei ritratti invece che realizzare scene d’insieme e, quindi, decisi di avvicinarmi di molto e di chiedere con garbo se potessi fotografarli senza fare specifiche richieste. Così accadde: foto assolutamente spontanee che non prevedevano posizioni organizzate. Nessuno di loro mi negò di essere fotografato e quindi ho potuto lavorare con estrema tranquillità, sentendo la loro fiducia nei miei confronti.
Con sorrisi e sguardi naturali riuscii a consumare 3 rulli fotografici da 12 pose ciascuno. Ero più che soddisfatto e aspettavo il momento di sviluppare le foto. A distanza di tanti anni penso di ricordare di aver fotografato con un solo obiettivo fisso, montato sulla mia Hasselblad 500 C/M. Mi sono sempre chiesto quali fossero le storie delle persone da me ritratte e dopo 30 anni ho una grande tristezza nel pensare che forse molti di loro, che all’epoca erano pensionati, oggi non ci sono più. Ogni volta che mi soffermo sui loro volti vedo una dignità e una serenità che aiuta a riflettere sulla grandezza della vita e di come amarla senza condizioni. Io, sicuramente, mi ritengo fortunato ad aver vissuto quel giorno ed ho imparato che ogni giorno della vita va celebrato».

Lisetta Carmi-Autoritratto

Lisetta Carmi-Autoritratto

La mostra “Un giorno nella vita” rientra nel progetto celebrativo del centenario della nascita di Lisetta Carmi #lisetta100 (al secondo piano del Palazzo, la permanente con le foto), fotografa italiana famosa per i suoi reportage di impegno sociale realizzati negli anni sessanta e settanta ed è reso possibile anche grazie al sostegno della BCC Locorotondo.
L’ingresso gratuito; la mostra potrà essere visitata fino al 18 settembre nei seguenti orari: dal martedì al sabato dalle ore 19:00 alle 21:00; domenica dalle ore 10:00 alle 12:00; lunedì giornata di chiusura.


Da Milano una pedalata solidale per i bambini più poveri 

pedalata

Sabato 24 agosto è partita la pedalata SOS solidale promosso dall’Associazione Isla ng Bata – L’Isola dei Bambini. Nata con l’obiettivo di raccontare i progetti svolti in questi 20 anni, la pedalata prevede di attraversare l’Italia in 68 tappe e 4500 km, informando sulle attività svolte nei confronti dei bambini dei paesi più poveri, ad esempio quelli accolti nella casa famiglia di Calabnugan nelle Filippine, (che oggi ospita 28 bambine di età compresa tra 15 giorni e 19 anni), o quelli che si recano nel centro diurno per l’alfabetizzazione di Gurgaon in India.
Di seguito le prossime tappe
Venerdì 13 settembre: Credaro – Brescia
Sabato 14 settembre: Brescia – Sasso di Nogaredo
Domenica 15 settembre: Sasso di Nogaredo – Trento
Martedì 17 settembre: Trento – Treviso
Mercoledì 18 settembre: Treviso – Basiliano
Giovedì 19 settembre: Basiliano – Venezia
Venerdì 20 settembre: Venezia – Campolongo
Sabato 21 settembre: Campolongo – Torri di Quartesolo
Domenica 22 settembre: Torri di Quartesolo – Verona
Lunedì 23 settembre: Verona – Mantova
Mercoledì 25 settembre: Mantova – Parma
Giovedì 26 settembre: Parma – Reggio Emilia
Venerdì 27 settembre: Reggio Emilia – Bologna
Domenica 29 settembre: Bologna – Forlì
Martedì 1° ottobre: Forlì – Fano
Mercoledì 2 ottobre: Fano – San Benedetto del Tronto
Giovedì 3 ottobre: San Benedetto del Tronto – Basciano
Venerdì 4 ottobre: Basciano – Vasto
Sabato 5 ottobre: Vasto – Campomarino
Lunedì 7 ottobre: Campomarino – Barletta
Martedì 8 ottobre: Barletta – Bisceglie
Mercoledì 9 ottobre: Bisceglie – Carovigno
Giovedì 10 ottobre: Carovigno – Lecce
Sabato 12 ottobre: Lecce – Taranto
Domenica 13 ottobre: Taranto – Trebisacce
Lunedì 14 ottobre: Trebisacce – Cirò Marina
Martedì 15 ottobre: Cirò Marina – Catanzaro Lido
Mercoledì 16 ottobre: Catanzaro Lido – Locri
Giovedì 17 ottobre: Locri – Valverde
Venerdì 18 ottobre: Valverde – Soriano Calabro
Sabato 19 ottobre: Soriano Calabro – Lamezia Terme
Domenica 20 ottobre: Lamezia Terme – San Nicola Arcella
Lunedì 21 ottobre: San Nicola Arcella – Acquavella
Martedì 22 ottobre: Acquavella – Napoli
Giovedì 24 ottobre: Napoli – Pietramelara
Venerdì 25 ottobre: Pietramelara – Roccasecca
Sabato 26 ottobre: Roccasecca – Latina
Domenica 27 ottobre: Tappa dei volontari, Latina – Nettuno
Lunedì 28 ottobre: Nettuno – Ardea
Martedì 29 ottobre: Ardea – Frascati
Mercoledì 30 ottobre: Tappa finale, Frascati – Roma
Per donare: Isla ng Bata – L’isola dei Bambini Onlus Via Oberdan Petrini, 15/c – 00172 Roma Cell.: +39 320 9708402 – E-mail: info@islangbata.it Codice Fiscale 97351200585 IBAN IT84Y0760103200000061319174 CCP 61319174


Ad Alberobello con Pietramadre diventa capitale della Cultura

mB5ibMCkEHSjAlberobello è candidata a Capitale italiana della Cultura 2027, insieme a Castellana Grotte, Noci e Polignano a Mare, con il progetto PIETRAMADRE. Durante l’estate, le Comunità coinvolte hanno interagito con enti, associazioni, cittadinanza, consulte, operatori sociali, gruppi sportivi, imprenditori, artisti e liberi pensatori, che hanno fatto RETE e condiviso l’idea di una crescita partecipata che parte dal territorio e investe l’intero Sistema Paese. Tanti i temi emersi dagli incontri: welfare, turismo, ambiente, infrastrutture, mobilità, durante i quali hanno vinto l’ascolto, il dialogo, il confronto. È stata tracciata una nuova visione condivisa del futuro di Alberobello. Con questa premessa intendo invitarti il prossimo 15 settembre dalle ore 19 avvolti dalla meravigliosa cornice del Trullo Sovrano, in piazza Sacramento.


Da domenica il Parma international music film festival

parma film 1

La dodicesima edizione del Parma International Music Film Festival si apre domenica 15 settembre (ore 17.00) con un concerto dedicato al centenario di Giacomo Puccini con assegnazione del PREMIO PUCCINI100 in collaborazione con la Fondazione Giacomo Puccini di Lucca e Museo Puccini, ospite il soprano Maria GULEGHINA, una delle maggiori interpreti a livello internazionale del repertorio Pucciniano. Il pomeriggio si concluderà con un incontro sul film “Puccini e la fanciulla” interpretato dal M° Riccardo J. Moretti.
The-penitent-Luca Barbareschi

Lunedì 16 settembre (ore 17.30) incontro con Luca BARBARESCHI che presenterà il suo ultimo film THE PENITENT su giornalismo, giustizia e verità, che si ispira ad un caso reale: il caso Tarasoff che fa riflettere sul rapporto medico-paziente e se sia giusto rispettare la deontologia del segreto professionale o avvertire le forze dell’ordine perché si proceda ad un ricovero coatto nel caso in cui uno schizofrenico paranoico si trasformi in omicida (Tatiana Tarasoff venne infatti uccisa dall’ex fidanzato).
La violenza sulle donne è il tema anche della giornata di giovedì 19 settembre con la proiezione di un cortometraggio iraniano SPIDER ZAN ed italiano QUANDO LE DONNE VENGONO UCCISE DALL’INDIFFERENZA con protagonista Cristina FERRI, soprano ma anche attrice in questo cortometraggio, che sarà presente per un dibattito su questo argomento purtroppo molto attuale.
Il pomeriggio del 19 settembre, dedicato agli eventi collaterali, presenta anche il film in prima mondiale STUCK IN PITER del regista Giorgio Arcelli, girato a San Pietroburgo e che tratta della guerra: se sia giusto o no per un giovane russo parteciparvi; l’ultima proiezione delle ore 18.00 riguarda un docufilm dal titolo ENIGMA IN TEMPO RUBATO, IL MOZART ARGENTINO con un altro ospite d’eccezione: il tenore Fabio ARMILIATO. Il docufilm, di Giuseppe Zanni con regia di Francesco Cordio, tratta del misterioso caso di Rodolfo Zanni, giovane compositore argentino caduto nell’oblio, una sorta di giallo dalle sfaccettature incredibili con indagini durate 15 anni alle quali ha partecipato personalmente il tenore Fabio Armiliato.
Per tutta la settimana le proiezioni alla Casa della Musica si terranno tutti i giorni, ad ingresso gratuito, a partire dalle ore 16.00. Saranno in proiezione film, documentari e cortometraggi, provenienti da tutto il mondo (Germania, Polonia, Svizzera, Giappone, Ungheria, Francia, ecc) che si disputeranno i premi che verranno assegnati da diverse giurie qualificate durante la Cerimonia di Premiazione di sabato 21 settembre 2024 (ore 17.30) trasmessa anche in streaming. Premio principale del festival è la VIOLETTA D’ORO alla miglior colonna sonora poiché il festival di Parma si distingue proprio per attribuire alla musica da film l’importanza che merita, poi la VIOLETTA D’ARGENTO andrà al miglior film a cui seguiranno tutti gli altri premi tipici di un festival cinematografico.
Il festival si distingue anche per l’assegnazione del DANCE AWARD, un premio assegnato da un’apposita giuria – formata da Arturo Cannistrà, Michele Olivieri e Raffaella Renzi – ad un cortometraggio di danza. E’ una sezione in evoluzione e sono pervenuti lavori da tutto il mondo (Usa, Russia, Polonia, Svezia, e naturalmente Italia) che saranno proiettati nel pomeriggio di venerdì 20 settembre. Il pomeriggio si concluderà con la presentazione del cortometraggio GINEVRA che riguarda la storia di una donna di Reggio Emilia accusata nel Seicento di stregoneria, con la regia di Arturo Cannistrà e patrocinio del Parma International Music Film Festival. Il festival quest’anno sarà un festival diffuso in quanto prevede proiezioni e workshop nelle scuole e si protrarrà anche dopo il termine del 21 settembre alla Casa della Musica. Il festival – realizzato da Eddy Lovaglio di Parma OperArt APS con direzione artistica del M° Riccardo J. Moretti – gode del patrocinio e contributo della Film Commission della Regione Emilia Romagna e del Comune di Parma, del patrocinio e collaborazione dell’Università degli Studi di Parma, del Premio Malerba e dell’Archivio Spattini. Media partner “Voce Blu” https://voceblu.blogspot.com/


Al via la Mediterranean Fashion Week che si mescola all’arte culinaria

Prende il via la Mediterranean Fashion Week, che si svilupperà in quattro giornate, da giovedì 12 a domenica 15 settembre 2024, in luoghi caratteristici del Salento come Copertino, Acquarica-Presicce e Santa Maria di Leuca. Un format, ideato da Marianna Miceli e proposto da Mad Mood, che attraverso la presenza di quasi 30 designer porterà in passerella lo stile di circa 20 stati, con un totale di 250 ospiti provenienti da ogni parte del mondo.

ima

L’amicizia tra i popoli è il network che prenderà vita tra i vari Stati, con il coinvolgimento di 30 fashion blogger, 10 chef internazionali e 20 food buyer mondiali. L’evento sarà seguito da Andrea Garmendia, con il suo programma televisivo dedicato alla moda, racconterà la manifestazione concentrandosi su cibo e territorio, in onda sulla tv argentina; anche la tv americana FNL seguirà l’intero evento nel suo svolgersi. Quattro giorni in cui si susseguiranno sfilate di Alta Moda con l’International Fashion Award, lo Show Cooking & Wine Tasting a cura di Cantina Schola Sarmenti e l’International Chef Award in cui protagonista sarà la cucina gourmet con la presentazione e preparazione di piatti unici come le pietanze a base di carne di zebra e coccodrillo  preparati dalla chef ruandese Simba Rose Marie Louise. Si parte giovedì 12 settembre, in Piazza Castello a Copertino, alle ore 20, per poi proseguire venerdì 13 settembre, alle ore 20, in Piazzetta Villani, Colonna Sant’Andrea ad Acquarica- Presicce. Sabato 14 settembre, presso Villa Meridiana di Santa Maria di Leuca, alle 13, oltre allo Show Cooking & Wine Tasting e l’International Chef Award, si terrà l’Indonesian Coffe Tasting, con gli omaggi dell’Ambasciata Indonesiana, mentre alle 20, presso il Messapia Resort, ci sarà il Dinner Gala al quale seguirà un altro momento importante dedicato alla moda con il Woman Fashion Talent Award. Domenica 15 settembre, al Samarinda Beach Club, alle 13, lo Show Cooking & Wine Tasting con la Cantina Schola Sarmenti, seguito dall’ International Chef Award, e alle 20 previsto il Fashion Show con diverse firme dell’Alta Moda. La kermesse si chiuderà lunedì 16 settembre con il Boat Closing Party previsto per le 11 a Santa Maria di Leuca. Partner ufficiali: FNL Network, Caroli Hotels, Roverhair, Alexander Leuca, Savannah Delights, Messapia Hotels &Resort. L’evento è realizzato con il Patrocinio del Comune di Copertino, Acquarica-Presicce e di Inner Wheel Club Di Tricase – S.M. Di Leuca.

Stampa

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*