Print This Post Print This Post

ILNUOVOPAESE.IT del13/19 giugno 2024, Numero 24 (Anno XIV) - IN COPERTINA

«Il Tarlo», la forza di un romanzo dove la vita dei personaggi scorre come un fiume

Una delle immagini del book traile de "Il tarlo"

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la recensione di Valeria Meli, nostra valida collaboratrice, al romanzo di Francesco Caroli, «Il Tarlo», pubblicato nel 2020 dal Gruppo CTL Editore di Livorno.

di Valeria Meli

La copertina de IL TARLO

La copertina de IL TARLO

UN MATRIMONIO, un’affascinante donna, un marito brillante, una bimba dolce e capricciosa e una vacanza. È così che inizia «Il tarlo», il romanzo di Francesco Caroli, in un’estate calda e afosa del 2010 in un villaggio vacanze sul Gargano. Silvia, oltre a essere attraente e sensuale, è dotata di un’eccezionale capacità di percepire cose e situazioni al di fuori della realtà nota, quasi una medium diremmo noi.
D’altro canto, Giulio, è un marito sensibile alla bellezza femminile e spesso – troppo spesso – impegnato per lavoro. Così impegnato da rinunciare ad una vacanza in famiglia? I dubbi di Silvia si fanno via via più pressanti e il suo umore sempre più cupo. E il lettore non ha scelta, segue il turbinio dei suoi pensieri con grande trasporto. Merito dell’autore, non solo abilissimo nel descrivere con dovizia di particolari i vissuti, gli interrogativi, le debolezze, la forza dei suoi personaggi, ma anche capace di padroneggiare un metodo tutto suo di raccontare basato sul flusso continuo di realtà. E così, pagina dopo pagina, scopriamo che la vita di ognuno dei personaggi è come un fiume che scorre in un continuo verso il mare. Le esistenze si sfiorano, si toccano, a volte per pochi secondi, in maniera del tutto fortuita ed occasionale, per poi riprendere il proprio inarrestabile cammino verso l’ineluttabile e personale destino.
Accompagnato da questa avvincente narrazione, il lettore è condotto nella vita della coppia nella quale non è possibile non immedesimarsi. Già dopo poche pagine, il giallo del tradimento ricevuto e dell’eventuale rivalsa di Silvia diventano i dubbi di tutti. In fondo chi può dire di non aver mai dubitato del proprio compagno o marito? Chi può dire di non aver vestito, almeno una volta nella vita, i panni di Silvia o quelli di Giulio?
E se la riuscita di un romanzo si misura nella sua capacità di coinvolgere il lettore e di farlo immedesimare nei suoi personaggi, beh, senza dubbio con Il tarlo Francesco Caroli ha proprio fatto centro.

Una delle immagini del book traile de "Il tarlo"

Una delle immagini del book trailer de “Il tarlo” di Francesco Caroli (CTL editore)

Questo invece il link al book trailer de IL TARLO di Francesco Caroli:

https://www.youtube.com/watch?v=JW9e8DErYeg

https://m.youtube.com/watch?v=JW9e8DErYeg&pp=ygUPSWwgdGFybG8gY2Fyb2xp

Stampa

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*