ALCHIMIA & DINTORNI
La filosofia Huna di Serge Kahili King: come padroneggiare il sé nascosto
di Aleister
Serge Kahili King è, attualmente, il maggior referente della filosofia Huna nel mondo nonché il fondatore dell’Aloha International onlus, il cui compito è, per l’appunto, quello di diffondere la conoscenza di tale filosofia. Suo padre, già a partire dai quattordici anni, lo educò alla scienza kalakupua, seguendo la tradizione. A diciotto anni per consentirgli di proseguire la sua formazione spirituale fu adottato, come era avvenuto per il padre, come nipote da Joseph Kahili, che era un kupuna (anziano) della tradizione hawaiana. In seguito ha conseguito la laurea in psicologia presso la California Coast University e vari altri attestati accademici. King ha, quindi, trascorso sette anni in Africa. Qui ha approfondito la conoscenza e la pratica delle tradizioni sciamaniche africane, per poi condurre studi approfonditi su altre tradizioni simili di tutto il mondo. Per sette anni ha diretto programmi di sviluppo delle comunità e di soccorso in caso di catastrofi in Benin, Togo, Senegal, Gambia e Mauritania. Ha fondato ed amministrato scuole, gestito programmi nutrizionali, sociali e agricoli. È stato anche il curatore del Museo d’Arte hawaiana di Kauai, dove sono esposte opere hawaiane e manufatti africani. King oggi cerca, attraverso lezioni, workshop e corsi tenuti nella sua casa alle Hawaii o anche attraverso internet, nonché con l’aiuto di supporti audiovisivi, di insegnare un’ampia varietà di utili abilità sciamaniche e di tecniche di guarigione spirituale in modo che chiunque possa migliorare la propria vita, aiutare il prossimo e scoprire il proprio potere creativo.
Un modo di concepire la vita
La filosofia Huna è un modo di concepire la vita elaborato dagli sciamani kahuna, una cerchia di illuminati che tramandarono la loro saggezza di generazione in generazione, in forma riservata. Le origini dell’Huna si perdono, in realtà, nella notte dei tempi. Secondo la leggenda, risalirebbero addirittura ai continenti perduti di Mu e di Atlantide. In ogni caso, le prime tracce storiche della presenza di questa filosofia sono riconducibili all’antico Egitto e a un linguaggio segreto creato apposta per tramandare la conoscenza dell’Huna di generazione in generazione. Essa pone le sue fondamenta nella Natura, fonte di energia e pura espressione del Divino e di amore incondizionato. Ogni essere vivente è considerato sacro, degno di rispetto e parte di una grande unità, dove tutto è connesso e in armonia. L’uomo che vive seguendo la filosofia hawaiana ricerca l’equilibrio non solo con sé stesso, ma anche con la natura che lo circonda, attraverso uno stile di vita pacifico, rispettoso, tollerante e utilizzando l’amore, l’ascolto e la condivisione. La filosofia Huna si basa su sette principi. In hawaiano il numero 7 è chiamato hiku, dove hi rappresenta il principio femminile e significa letteralmente “scorrere” , e ku rappresenta il principio maschile che significa invece “restare fermo”. Questi sette principi sono già presenti in ognuno di noi, basta solo riscoprirli e incoraggiarli. Comprenderli fino in fondo e metterli alla base del proprio modo di vivere ci permette di sviluppare ogni potere correlato a ciascun principio, per poter raggiungere armonia, successo e crescita personale.
I sette principi sono:
1.IKE: “Il mondo è come pensi che sia”, e corrisponde al potere della Consapevolezza;
2.KALA: “Non ci sono limiti”, e corrisponde al potere della Libertà;
3.MAKIA: “L’energia fluisce dove va l’attenzione”, e corrisponde al potere della Concentrazione;
4.MANAWA: “Adesso è il momento del potere”, e corrisponde al potere della Presenza;
5.ALOHA: “Amare è essere felici con”, e corrisponde al potere dell’Amore;
6.MANA: “Tutto il potere viene da dentro”, e corrisponde al potere della Fiducia;
7.PONO: “L’efficacia è la misura della verità”, e corrisponde al potere della Flessibilità.
Tutti i principi sono interconnessi tra di loro e ognuno di essi può essere il punto di partenza per una riflessione sulla vita, la comprensione di essa e la consapevolezza di tutte le relazioni.
La padronanza del sé nascosto è un manuale pratico ed efficace per migliorare la qualità della propria vita e per la propria evoluzione. Insegna a sviluppare il potere e la padronanza di se stessi, a contattare il sé interiore e a farne buon uso per ottenere aiuto. Il testo ci offre un quadro molto dettagliato dell’antica filosofia Huna, offrendoci la possibilità di migliorare la qualità della nostra vita. Ci spiega come aprire la strada al potere, per trovare la via verso la padronanza di se stessi e contattare il sé interiore, per ottenere aiuto nei problemi quotidiani e nell’evoluzione personale. Se, come afferma l’Huna, il mondo è quello che noi pensiamo che sia, allora modificando il nostro modo di pensare possiamo anche cambiare il nostro mondo. In pratica, abbiamo un potere immenso: dobbiamo solo capire come sfruttarlo e farne buon uso.
Scrivi un commento