ILNUOVOPAESE.IT del 30 maggio/5 giugno 2024, Numero 22 (Anno XIV) - IN COPERTINA
La musica per violino e sax di Karolina e Daniele per le strade del mondo
di Francesco Caroli
GIROVAGANDO SU YouTube tra video di calcio e scacchi, all’improvviso appare la notifica di una ragazzina che suona al violino «Felicità» di Albano e Romina, insieme a un ragazzo che invece si accompagna al sax.
La curiosità si fa strada per aver riscoperto ultimamente quella canzone dei primi anni Ottanta. Sono entusiasmanti e contagiosi infatti la gioia e l’empatia che sprizzano da tutti i pori i due cantanti nella loro interpretazione a Sanremo ’82. Era evidente l’amore che entrambi provavano all’epoca, in controtendenza con le diatribe degli ultimi tempi. Una canzone, quella, che comunque può essere a giusta ragione assunta come emblema di quegli anni, tra la «Milano da bere» e il craxismo rampante e imperante.
Si apre quindi il video di questi due musicisti, che sono «musicisti di strada», cioè suonano per tutte le strade del mondo, per fare i dovuti paragoni. È meglio l’intepretazione di allora, quella dei due coniugi-cantanti, oppure questa che è soltanto musicale? In pochi secondi il coinvolgimento è totale. I due si rincorrono tra le note della musica, tra giravolte e inchini. E sul loro volto appare la gioia di suonare insieme. Appunto, la «felicità» espressa dai volti di Romina e Albano.
Si sa, quando su internet o su YouTube, guardi qualcosa di qualcuno, da quel momento in poi cominciano ad arrivare notifiche di eventi o situazioni legate a quei personaggi che fino a quel momento erano perfetti sconosciuti. Neppure si sapeva che esistessero!
E si incomincia a seguire le loro performances, sempre più coinvolgenti, e sempre con i suoni accattivanti del sax e violino. E incuriositi si va a spulciare chi sono quei due: una ragazzina – lei – acqua e sapone, dal viso pulito e un po’ smorfiosetto, che fa moine e ammiccamenti innocenti al compagno-musicista; lui, una ragazzo sulla trentina, dal viso allegro, che pare totalmente coinvolto dalla musica che suona. Come lei del resto. Le note si rincorrono dall’uno all’altra, da un video musicale all’altro.
Si decide quindi di fare una piccola ricerca. Si cercano i loro nomi. Non è difficile reperirli: Karolina Protsenko e Daniele Vitale. Eccoli!
Chi è Karolina Protsenko?
Karolina è una violinista americana, nata da una famiglia ucraina. Si dice, nella sua breve biografia trovata su internet, che è un genio musicale, anche se ha soltanto sedici anni. Ha una formazione musicale classica e, a quanto pare, impara rapidamente canzoni popolari. Le basta soltanto un’ora per suonarle perfettamente. È titolare di un canale YouTube, guadagnando popolarità con i suoi video musicali, realizzati mentre suona per tutte le strade del mondo. Ha milioni di followers e i suoi video sono stati visti quattrocento milioni di volte. Il suo sogno, a quanto pare, è viaggiare per il mondo, e rendere felici le persone con la sua musica. E in effetti durante i suoi concerti le persone che vi assistono sono completamenti presi e persi.
La sua famiglia si è trasferita in America dall’Ucraina quando lei aveva soltanto sei anni.
Chi è Daniele Vitale?
Daniele è invece un ragazzo napoletano. E anche lui è alla conquista del mondo! Famosi i suoi street sax per le strade di Napoli, coinvolgendo passanti e turisti. I suoi video, realizzati da solo o con Karolina, sono stati visti da milioni di persone. I suoi eventi e spettacoli live sono stati realizzati in location prestigiosi. Oltre che nelle più belle strade del napoletano, anche a Ibiza, Capri, Dublino, California, New York e tante altre.
Karolina e Daniele suonano spesso insieme, anche a distanza. Significativo un loro video, mentre entrambi suonano in due location diverse: lei da una spiaggia americana, lui dal mare di Napoli. La canzone che eseguono è dal titolo emblematico: «Sarà perché ti amo».
Che dire ancora? Che Daniele e Karolina hanno aggiunto senza nemmeno saperlo altri followers!
Scrivi un commento