ATTENTI AL LUPO! - Le interferenze del cuore in "Amore & Psiche"
La storia “impossibile” con l’amico di suo figlio: «E ora, come faccio ad uscirne?»
Per la rubrica “Amore & Psiche” una lettera difficile da scrivere da parte di una donna matura che ci parla di una sua relazione con un ragazzo non ancora ventenne problema.
«Sono una donna cinquantenne – ci dice – coniugata da vent’anni e con un figlio che ha compiuto da poco 19 anni. Non so come è accaduto, ma accettato la corte insistente di un amico di mio figlio. Ora non so come uscirne perché lui è diventato possessivo e ossessivo nei miei confronti. Ed ho paura che la cosa si venga a sapere in giro, con le inevitabili conseguenze nei confronti di mio marito e mio figlio. Cosa mi consigliate di fare in questa situazione davvero incresciosa per me?»
di Fermetef
SITUAZIONE DAVVERO delicatissima e complicata. Ciò detto, un consiglio spassionato: innanzitutto deve cominciare a cercare di capire cosa le è successo non soltanto a livello psichico, ma anche e sopratutto nella sua dimensione personale e privata.
Poi esaminiamo cosa si può fare.
Innamorarsi di una persona più giovane è assolutamente più frequente di quanto si possa immaginare. Il senso innato di maternità in una donna è certamente alla base di questo accadimento. In tal senso ci permettiamo in questo specifico caso di consigliarti alcuni libri su questo argomento.
“Le relazioni pericolose”di Perre Choderlos de Laclos; “La macchina umana” di Philip Roth; ‘Gli occhi gialli dei coccodrilli” di Katerine Pancol; “L’amante” di Marguerite Duras; “Il cardellino” di Donna Tartt; “L’età dell’innocenza” di Edith Wharton.
In tutti questi libri viene trattato l’amore impossibile.
Impossibile perché la società non lo accetta e dilania letteralmente l’animo umano. I romanzi più famosi e più belli trattano questo tema e abbiamo segnalato solo alcuni autori forse meno noti ma certamente indicativi e incisivi sull’argomento.
Diciamo ancora che la società da sempre ha avuto paura del manifestarsi dell’amore perché l’amore è una energia potentissima. Chi si imbatte in un amore spesso si lascia stritolare dal sistema che lo porta il più delle volte ad allontanare gli amanti. Ma qualunque strumentazione voglia utilizzare, “il sistema” non riuscirà mai deprimere l’amore. “L’amor che move il sole e l’altre stelle”, come scriveva Dante.
Non scegliere l’amore significa non scegliere la vita e rimanere irrimediabilmente schiacciati dalle regole del sistema per il quale dobbiamo essere tutti infelici.
L’unica riflessione che possiamo fare è che bisogna sempre rendersi conto di quanto la relazione sia una semplice infatuazione o un vero grande amore. L’amore vero è potentissimo e debella tutti coloro che lo avversano. Quanto alla differenza di età essa conta quanto un due di coppe.
Scrivi un commento