Print This Post Print This Post

AMORE & PSICHE

«Lui nemmeno mi guarda!» Una ragazza di fronte ai primi dilemmi d’amore

Un’altra lettera per la rubrica “Amore & Psiche” . Questa volta ci scrive una ragazza: «Sono una ragazza di 16 anni. Nel leggere questa rubrica ho pensato di chiedere a lei per risolvere un mio problema. Sono innamorata di una ragazzo della mia età, ma nonostante i miei chiari intendimenti che cerco di fare capire in ogni modo, lui non si accorge nemmeno di me. Ha occhi solo per le altre che non sono io. Va bene che non mi reputo carina ma non sono nemmeno da buttare. Cosa posso fare per fargli capire i miei sentimenti?»

depositphotos_10041850-stock-photo-two-girls-and-a-boy

(immagine web)

 di Fermetef

Elle Decor di Salvador Dalì

Elle Decor di Salvador Dalì

Cara lettrice, le suggerisco la lettura di un meraviglioso libro dal titolo “Perché gli uomini si interessano di sesso e lo donne parlano d’amore” di Allan e Barbara Paese.
Il libro Perché gli uomini si interessano di sesso e le donne parlano d’amore affronta in maniera approfondita le differenze tra i generi, mettendo in evidenza come queste si siano sviluppate attraverso milioni di anni di evoluzione. Allan e Barbara Pease spiegano che, durante il corso della storia umana, uomini e donne hanno sviluppato strategie diverse per massimizzare il successo riproduttivo e la sopravvivenza.
Gli uomini, secondo i principi evolutivi presentati, sono stati programmati per cercare di diffondere il proprio patrimonio genetico attraverso molteplici partner, da cui deriva il loro maggior interesse verso il sesso. Le donne, invece, avrebbero sviluppato un’attenzione maggiore verso la stabilità emotiva e la cura della prole, favorendo relazioni più profonde e durature, da qui il loro interesse a “parlare d’amore”.
Il libro offre anche spunti interessanti per comprendere meglio il proprio partner e risolvere conflitti comuni. Ad esempio, evidenzia come gli uomini tendano a cercare soluzioni pratiche ai problemi, mentre le donne preferiscano essere ascoltate e comprese sul piano emotivo. Questa differenza nella comunicazione è una delle maggiori cause di incomprensione nelle relazioni.
In sintesi, il libro fornisce uno sguardo umoristico e scientifico alle dinamiche di coppia, con l’obiettivo di aiutare uomini e donne a comprendere meglio se stessi e il proprio partner.
Leggendo questo libro avrà le risposte al suo quesito e capirà che la volontà nelle storie d’amore conta poco. Quello che conta è la chimica, e questo ce lo dicono i neuroscienziati. Le auguro una buona lettura e di risolvere i suoi problemi.

Stampa

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*