Il 31 agosto si è registrato nella Sicilia afflitta dalla siccità lo spettacolo natalizio dei Volo
Metti questa estate ad Agrigento nella “Valle dei templi” giacca e vestiti lunghi
di Valeria Meli
«PRESENTATEVI CON abiti invernali e vestiti scuri sabato 31 agosto alla Valle dei Templi di Agrigento».
Quello che a prima vista può sembrare uno scherzo goliardico è in realtà un fatto realmente accaduto. È stata questa la richiesta degli organizzatori del concerto del trio “Il volo” tenutosi in una “bollente” serata nella Valle dei Templi. Anzi, per essere precisi le indicazioni erano: «Abito classico per gli uomini, vestiti lunghi per le signore. Camicie o capispalla a manica lunga per gli uomini o scialli per le donne».
I tre artisti del gruppo, Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, in total black per l’occasione, hanno infatti registrato lo spettacolo musicale di Natale che andrà in onda, in prima serata su Canale 5, il 24 dicembre. Da qui l’indicazione di un dress code tipicamente invernale. E, tra polemiche e ironie, seicento persone del pubblico si sono davvero presentate in tenuta invernale ed è stato allestito un grande albero di Natale sul palco ai piedi del Tempio della Concordia. È così che Agrigento, alle prese con i problemi di approvvigionamento idrico e a tante altre difficoltà, si prepara, procedendo con lentezza, all’appuntamento turistico: «Agrigento Capitale della Cultura 2025».
Lo spettacolo, buono a sapersi, è stato finanziato con 900 mila euro dalla Regione Siciliana, attraverso l’assessorato del Turismo, e con 300 mila euro dal governo nazionale, attraverso il ministero del Turismo e l’Enit (Ente Nazionale per il Turismo).
Povera Italia