Print This Post Print This Post

ATTENTI AL LUPO! - Le interferenze del cuore in "Amore & Psiche"

Quando una ragazza vuole aspettare il momento giusto per la sua prima volta

Quando i giovani decidono di aspettare la loro prima volta (immagine internet)
Elle Decor di Salvador Dalì

Elle Decor di Salvador Dalì

Continuano a pervenire quesiti e domande per la nostra rubrica “Amore & Psiche”. Questa volta ci scrive Sonia, che afferma: «Sono una ragazza non ancora maggiorenne e mi reputo di andare un po’ controcorrente poiché non voglio donare al primo capita la mia prima volta, ma attendere il vero amore… Incontrare un ragazzo che mi capisca e mi ami per quella che sono. In questi tempi dove tutto va consumato in fretta sono forse un’anomalia?»

di Fermetef

Quando i giovani decidono di aspettare la loro prima volta (immagine internet)

I giovani e l’amore (immagine internet)

È bello ascoltare tanta saggezza in una ragazza così giovane.
La saggezza però, a volte, contrasta con le dinamiche psichiche che animano la nostra interiorità. Cosa vuol dire questo? Che malgrado la sua chiara volontà, e la sua scelta razionale di aspettare il momento opportuno, e il ragazzo giusto, anche lei, Sonia, come tutti dovrà poi confrontarsi con la realtà.
E nella realtà potrà accadere di incontrare – diciamo così – anche la “peggiore” delle persone, giudicata in questo modo da lei secondo il suo metro di giudizio, che però la travolgerà perché possiede quelle caratteristiche comportamentali capaci di trascinarla senza che lei lo voglia veramente nel vortice del cosiddetto innamoramento.
Questo è uno stadio di vero e proprio caos, confusione, disordine emotivo, ma è l’unico che ci può travolgere e regnare poi sovrano nella nostra psiche, imprimendo alla vita le direzioni più disparate e controverse.
Consiglierei vivamente ai giovani percorsi di studio in cui imparino a conoscersi e a prendere consapevolezza delle dinamiche psicologiche interne. Essere consapevoli di queste dinamiche non vuol dire allontanarsi da esse, scacciandole, bensì esserne consapevoli.
Quando una barca è travolta dal mare in tempesta,  se il marinaio è conscio di ciò che sta accadendo, forse potrà mantenere la freddezza necessaria e fare le giuste scelte per mettersi in salvo. Diversamente si verrà spazzati dalle onde.
Dispiace tantissimo vedere che nelle scuole non si aiutino i giovani a comprendere meglio quali possano essere i moti del loro animo, lasciandoli molto spesso soli e in balìa degli avvenimenti che li sovrasteranno senza rendersene realmente conto. O, peggio ancora, li si lascia manipolare dagli esperti di pubblicità, influencer, politici e via dicendo. La vita è meravigliosa! Ma è un cammino di continua conoscenza di se stessi che non ha mai fine. Ogni cosa che ci capita, bella o brutta che sia, inciderà profondamente sul nostro futuro. Per sempre. E di questo bisogna avere coscienza.

Stampa

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*