Print This Post Print This Post

MUSICA & ALTRE STORIE

Renato Zero a Bari: due serate in sold out con “Autoritratto – I concerti evento”

 

renato-zero-tour-estate-instagram

di Oreste Roberto Lanza

BARI IN delirio per Renato Zero. Ma con il suo album «Autoritratto – I concerti evento» ha sbancato non solo nel capoluogo pugliese. Un giro live per l’Italia accompagnato da band, coro e un’orchestra diretta dal maestro Adriano Pennino. A Bari due giorni completamente sold out nella serata inaugurale di venerdì 14 giugno e quella del bis di domenica 16 giugno. Una scaletta composta da oltre ventotto brani che hanno segnato l’ultra cinquantennale carriera musicale di Renato Facchini in arte Zero: grandi classici e perle rare, insieme a quelli contenuti nell’album pubblicato lo scorso dicembre per Tattica. «Non fermare questa musica in fondo all’anima» sono le parole della canzone “Vita” che hanno la capacità di riassumere tutto il pensiero del grande cantautore romano, espresso con grandi capacità nelle due serate baresi all’Arena della Vittoria.
Persone di ogni età, famiglie, generazioni intere hanno riempito gli oltre quarantatremila posti per ascoltare in silenzio, molte volte in piedi, a ripetere quelle parole raffinate che riescono da sempre a stimolare l’emozione del pensare e del cuore di tanti; in molti accorsi per obbedire al richiamo della voce vera del tempo che scorre. Ci sono tutti: in una fila in bella mostra nonna, mamma e figlia. Tre generazioni che vogliono cantare, pensare e riflettere con Renato Zero. Perché in fondo il destino di questo grande Totem della canzone italiana è quella di iniettare nelle vene di ognuno il virus della speranza.

Le migliaia di luci dei cellulari puntati sul suo cuore

Renato Zero (Immagine internet)

Renato Zero (Immagine internet)

Puntuale, come nel suo stile, sale sul palcoscenico inondato dalle luci di una bellissima scenografia e circondato dalle luci dei tanti telefonini che illuminano il cuore del cantautore romano. Versi, rime, liriche, componimenti per ogni tempo, cantate e ricantate dalla gente, finanche da molti bambini lì portati per abituarli alla musica buona. Da “favola mia”, “Cercami”, “Morire qui”, “Spiagge”, “Amico”, “Voyer”, “Il grande mare”, “Vita”, “Il cielo” e infine “I migliori anni della nostra vita”. Tanti abiti glitterati da colori abbastanza sobri con nel suo stile storico per ricandidare la sua autenticità e per dire che conta la persona, il cuore e la forza del proprio animo. Insomma, due serate di grande emotività, gente con il desiderio di  continuare a stare con lui costringendolo dopo la mezzanotte a cantare altre due canzoni.
Poi infine l’emozione più grande: un bambino che sale sul palcoscenico per omaggiarlo di un mazzo di fiori da parte dei suoi genitori. Una forte acclamazione ha riempito l’intera atmosfera e l’Arena della Vittoria. Un suono come richiamo per dire a Zero: “Tu sei i migliori anni della nostra vita. Stringici tutti perché nessuna notte è infinita”.

Sorcini


“INSOLITO DESTINO“: SU YOUTUBE IL VIDEOCLIP DEL PRIMO SINGOLO DELLA BAND SALENTINA “GLI AVVOCATI DIVORZISTI”

Gli Avvocati Divorzisti

Gli Avvocati Divorzisti

Su tutte le piattaforme digitali è disponibile “Insolito destino”, primo singolo inedito della band salentina Gli avvocati Divorzisti, in collaborazione con il rapper leccese Alessio Vida. Dopo tante cover e quasi 600 concerti in giro per la Puglia e l’Italia, il quartetto composto da Carlo Adamo (voce), Dario Ancona (basso), Ruggero Bondi (pianoforte) e Francesco Pellizzari (batteria), presenta finalmente un brano originale impreziosito anche da un videoclip firmato da Daniele Pignatelli.
Gli Avvocati Divorzisti - Insolito DestinoLa band descrive “Insolito Destino” come un pezzo che incorpora l’ironia, la spensieratezza e il brio che Gli Avvocati Divorzisti portano sul palco. La traccia, ricca di sfumature surreali, esplora le intricate dinamiche di una nuova e inaspettata relazione di coppia. Dopo un lungo periodo di stasi emotiva, i protagonisti si trovano coinvolti in un legame sentimentale imprevisto, quasi per un capriccio del destino. L’inciso trae ispirazione dal capolavoro di Lina Wertmüller, “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”, amplificando in chiave nonsense il sentimento di sorpresa e il travolgente trasporto che pervade l’incontro dei due personaggi principali, inizialmente distanti per carattere e inclinazioni, che si scoprono gradualmente complici. Il concetto è ben raffigurato nel videoclip, nel quale vengono mostrate le varie fasi dell’incontro tra i due protagonisti. Il ruolo della band, apparentemente di fastidiosi disturbatori, si scopre essere in realtà quello di moderni Cupido che, con la loro presenza costante ripresa dalle telecamere ma invisibile agli occhi dei due giovani, incoraggiano l’inizio della frequentazione e danno una spinta allo sviluppo del rapporto amoroso. L’ambientazione e l’estetica del video esaltano il legame con la terra d’origine della band e la fascinazione per quelle atmosfere rétro che da sempre permeano il loro lavoro, i concerti e il suono.
Gli Avvocati Divorzisti sono un quartetto della provincia di Lecce formato da voce, piano, basso e batteria, nato originariamente con lo scopo di eseguire in concerto canzoni del repertorio italiano dagli anni ’60 agli anni ’80. Amici di lunga data e provenienti da diversificate esperienze discografiche di stampo rock e jazz (I Misteri del Sonno, Moods, Cucuwawa, Torino 1932, Bubble Bullet, Bija), tra il 2014 e 2015 danno forma ad uno spettacolo che rende omaggio ad alcuni dei grandi maestri (da Lucio Dalla a Paolo Conte, fino a Modugno) oltre a rivisitare brani del canzoniere italiano definiti “scheletri nell’autoradio”, ovvero canzoni note a tutti che difficilmente si ascoltano dal vivo. Il risultato è un concerto autoironico e coinvolgente, un confronto con un pubblico pronto a cantare insieme brani che appartengono alla memoria collettiva. È nel 2018 che gli eventi de Gli Avvocati Divorzisti da divertissement diventano frequenti appuntamenti che scandiscono l’estate pugliese e il gruppo occupa i calendari di locali e spiagge di tutta la costa. Per celebrare i quasi 350 concerti in due anni, a novembre 2019 viene pubblicato su YouTube un estratto di un’esibizione estiva, il video live di A Mano a Mano, storico brano di Riccardo Cocciante famoso nell’interpretazione di Rino Gaetano. Continuando l’intensa attività live nel sud Italia con incursioni nel resto della penisola, il quartetto saluta il 2021 e il duro periodo della pandemia con la pubblicazione di una cover di Capodanno di Franco Califano, affronta un cambio di formazione e si prepara alla metamorfosi: con l’aggiunta di una sezione fiati composta da tromba e sax tenore, gli Avvocati riemergono nel 2022 con uno spettacolo rinnovato e più d’impatto, dal carattere spiccatamente rhythm’n’blues e destinato alle piazze e a un pubblico più numeroso. Con il supporto dell’agenzia Best Production (promo e marketing per Lo Zoo di 105! e Aprés la Classe tra i tanti), nei due anni successivi partecipano a oltre 200 eventi pubblici e privati, aumentano i concerti al di fuori della Puglia e pubblicano altri due videoclip a segnare l’inizio delle stagioni estive, ovvero una cover di “Io ho in mente te”dell’Equipe 84. Dopo quasi 600 esibizioni all’attivo, arriva “Insolito Destino”, primo brano inedito in collaborazione con il rapper leccese Alessio Vida. La band è pronta per affrontare un’altra estate densa di concerti.


 

Immagine

FRANCAVILLA FONTANA: FESTA EUROPEA DELLA MUSICA  VENERDI 21 GIUGNO 2024

Venerdì 21 giugno 2024, alle ore 20.30, la Città di Francavilla Fontana celebrerà la “Festa Europea della Musica 2024” con un Concerto che si terrà sul Loggiato Barocco di Castello Imperiali (prospiciente la centralissima Piazza Marconi).
L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione Comunale ed il Concerto, curato interamente dalla Scuola Musicale Comunale “Città di Francavilla Fontana”, sarà tenuto dal Trio composto dai Maestri Rosanna Volpe – Soprano (Docente di Canto della SMC), Gregorio Palummieri – Fisarmonica (Docente di Fisarmonica della SMC) e Antonio Curto – Pianoforte (Direttore della SMC). La partecipazione è libera.

Stampa

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*